La classifica delle migliori lavatrici qualità e prestazioni a buon prezzo

Asko

La migliore lavatrice per qualità, tecnologia e risparmio energetico

Scopri come scegliamo i vari modelli per stilare la classifica delle migliori lavatrici

Beko

Basic WTX81231W

Beko Basic WTX81231W una lavatrice a carica frontale da 8 Kg 1000 giri al minuto classe A+++, dotata di Sistema Aquafusion, tecnologia Silent Tech e motore ProSmart inverter.

Candy

CSS14102T3 -01

Candy CSS14102T3 -01 è una Smart lavatrice a carica frontale da 10kg 1400 giri al minuto classe A+++, dotata di programmi rapidi, partenza ritardata e rilevatore peso.

Samsung

WW90K4430YW

Samsung WW90K4430YW è una lavatrice da 9 kg Classe A+++ 1400 giri al minuto con il motore Digital Inverter , tecnologia Smacchia Tutto Plus e il sistema ADDWASH .

Bosch

Serie 6 WAT28438II

Bosch Serie 6 WAT28438II è una lavatrice una lavatrice da 8 Kg 1400 giri al minuto classe A+++, dotata di tecnologia ActiveWater, Cestello Wave, programma AllergyCare e un motore EcoSilence Drive™.

Candy

Bianca BWM149PH7

Candy Bianca BWM149PH7 è una una lavatrice da 9Kg Classe A+++ 1400 Giri al minuto, dotata di tecnologia Mix Power Jet+, funzione Zoom, Smart Ring, motore Digital Inverter e l’opzione vapore.

Electrolux

EW8F394B

ELECTROLUX EW8F394B è una lavatrice da 10 kg classe A+++ 1400 giri al minuto dotata di tecnologia SensiCare System, UltraCare System, programma Vapore e funzione Eco Time Manager.

LG

Inverter Vapore F4WV510S0

LG Inverter Vapore F4WV510S0 è una lavatrice da 10 kg classe A+++ 1400 giri al minuto, dotata di tecnologia SmartThinQ, funzione Smart Home, programma AllergyCare e un motore Inverter.

AEG

9000 series OkiMix L9FEC969S

AEG 9000 series OkiMix L9FEC969S è un lavatrice da 9kg classe A+++ 1600 giri al minuto, dotata di tecnologia SoftWater, OKOMIX, Prosense, ProSteam, sistema UltraCare e motore ÖKOInverter.

Samsung

WW90M642OPW

Samsung WW90M642OPW è una lavatrice da 9 kg classe A+++ 1600 giri al minuto, dotata di tecnologia QuickDrive, AddWash, Ecolavaggio, Smacchia Tutto Plus e motore Digital Inverter.

Asko

W2086CW

Asko W2086CW è una lavatrice intelligente da 8kg classe A+++ 1600 giri al minuto, dotata di un display TFT a colori, sistema Auto Dose, SensiSave, interfaccia Style e Motore PowerDrive.

Come scegliamo e valutiamo i vari modelli per stilare la classifica delle migliori lavatrici

Per stilare la classifica dei migliori lavatrici terremo in considerazione i componenti più fondamentali.

Noi abbiamo scelto di basarci sulla Capacità di carico, Velocità di centrifuga, Consumo energetico, Possibilità di partenza ritardata, Sistemi di sicurezza e disponibilità dei programmi in un quantitativo sufficiente a garantire ottime prestazioni.

Per quanto riguarda i software possono essere delle tipologie più disparate ma devono mantenere un buon bilanciamento fra semplicità, fluidità e numero di funzioni.

Cos'è la Capacità di Carico

Con la capacità di carico si riferisce al peso dei panni umidi.
Vi ricordiamo che le lavatrici supersize da oltre 10kg di capienza possono provocare costi finali più alti rispetto ad una lavatrice con carico minimo di 3,5 kg.
Inoltre, per ottimizzare gli spazi, sono disponibili sul mercato vari formati che vanno da quello standard a quello slim fino alla possibilità di impilare lavatrice e lavasciuga.
Carica frontale è indicata per carichi tra i 5 e i 15 kg, sono più funzionali. Richiedono maggiore spazio a disposizione, ma garantiscono prestazioni di lavaggio generalmente non raggiungibili da lavatrici modello slim o con carica dall’alto.
Carica dall’alto è funzionale per i piccoli spazi ed è adatto soprattutto per chi ha difficoltà ad abbassarsi.

Qual'è la migliore Classe di Efficienza Energetica

La classe di efficienza energetica è un metodo di valutazione in scala dei consumi obbligatorio, regolato dalla normativa Europea.

Indica i consumi annuali espressi in KWh di un elettrodomestico tramite lettere dalla A+++ alla D.
Alcuni produttori indicano anche la percentuale di risparmio rispetto ad uno stesso modello.
Scegliere la lavatrice con classe di risparmio energetico più alta disponibile consente un risparmio notevole sulla bolletta, in quanto il maggiore consumo di una lavatrice dipende dalla potenza necessaria a scaldare l’acqua per il lavaggio.
Alcuni, modelli in commercio, consentono di essere alimentati direttamente ad acqua calda.
Questa opzione è importante da valutare quando l’acqua calda in casa è prodotta da una fonte di energia rinnovabile.

Quale Velocità Centrifuga è migliore
La potenza della centrifuga espressa in giri al minuto, rappresenta la capacità di estrazione dell’acqua dal bucato.
Quindi più è alto il numero dei giri, più i vestiti usciranno asciutti. Ma una centrifuga troppo potente tende a stropicciare i panni.
E’ preferibile orientarsi per un modello che permetta di regolare la velocità della centrifuga e di non scendere sotto ad una capacità di centrifuga di 800/1000 giri al minuto.
Tenete presente che è possibile ridurre la potenza della centrifuga o escluderla del tutto a seconda del tipo di lavaggio, e dei capi che stai lavando.
Troverai un pulsante o una manopola, da cui potrai controllare la velocità di centrifuga durante la scelta del programma.
Questa operazione è molto importante in caso stai lavando capi più delicati del cotone, e che quindi andrebbero a rovinarsi se centrifugati alla massima potenza.
Qual'è il migliore motore per lavatrice

Negli ultimi anni sono state introdotte nel mercato numerosi modelli di lavatrici con il motore inverter, questa tipologia di motore limitano il rumore della centrifuga, aumentano la stabilità dell’elettrodomestico e garantiscono un consumo minore di energia.

Come funziona il motore inverter?

Le lavatrici inverter utilizzano una centralina elettrica in grado di ottimizzare il consumo di energia e produrre il movimento oscillatorio del motore.
Questo significa una maggiore silenziosità del dispositivo e un ridotto deterioramento delle componenti meccaniche dell’elettrodomestico

Quali sono i sistemi di sicurezza delle lavatrice

La maggior parte delle lavatrici disponibili in commercio sono dotate di sistema di blocco dell’apertura e provviste generalmente di misure di sicurezza anti-trabocco, anti-perdite d’acqua, anti-schiuma e il sistema anti-bimbo.

Antitrabocco

L’anti-trabocco è un sistema di sicurezza che controlla la quantità di acqua in ingresso ed in uscita per garantire che questa raggiunga e superi la capacità massima della lavatrice.

Antiperdita

L’anti-perdite d’acqua è un sistema di scarico automatico e di blocco dell’acqua in caso di malfunzionamento.
Questo sistema di sicurezza impedisce all’acqua di raggiungere un livello tale per cui rischi di uscire dall’apertura della lavatrice quando è in funzione.

Antischiuma

L’anti-schiuma è un sistema di sicurezza che impedisce l’accumulo di schiuma all’interno del cestello della lavatrice.

Antibimbo

L’anti-bimbo è il sistema di sicurezza più importante da prendere in considerazione se avete bambini piccoli in casa.
Si tratta di un sistema che blocca tutti i pulsanti durante il funzionamento, in modo che non possano essere accidentalmente premuti.

Partenza ritardata

Le lavatrici più moderni consentono di impostare la partenza ritardata di 3, 6, 9 fino a 24 ore.
Se hai necessità di utilizzare questa funzione, ovvero di programmare e caricare la lavatrice ore prima che questa effettivamente si avvii e porti a termine il lavaggio.

Ti consigliamo di scegliere un modello di lavatrice che ti offre un ampia scelta di tempi per la partenza ritardata.

Quali sono i programmi delle lavatrice più comuni

 

I programmi specifici possono variare da modello a modello, oltre ad assumere denominazioni diverse.
Elenchiamo i programmi più diffusi tra le lavatrice più moderne:

  • Centrifuga e risciacquo è in grado di lavare in maniera accurata i capi resistenti
  • Capi neri/colorati mediante un ciclo a bassa temperatura, si rivela utile per lavare i vestiti in base alla loro colorazione
  • Lavaggio a Mano è un ciclo delicato che riduce la potenza della centrifuga
  • Lavaggio Rapido un ciclo molto rapido quando si ha bisogno di lavare vestiti poco sporchi, per averli pronti in fretta
  • Macchie Difficili un programma molto utile quando occorre rimuovere macchie derivanti da caffè, vino, erba, o sangue
  • Sport per chi ha bisogno di lavare vestiti e scarpe sportive
  • Igienizzante importante quando occorre lavare in modo molto igienico i vestiti per bimbi e neonati
  • Allergy Care è in grado di rimuovere polline e peli di animali, fondamentale per chi soffre di allergie
  • Eco permette di impostare il programma meno dispendioso in termini di energia a seconda del bucato.
Quali sono le migliori lavatrici qualità prestazioni e prezzo?

Abbiamo confrontato centinaia di modelli e selezionato per te dieci lavatrice recentemente usciti in mercato con le migliori prestazioni e al miglior prezzo per aiutarti nel acquisto di una lavatrice adatta alle tue esigenze.

Come scegliamo i migliori modelli delle lavatrici?

E’ importante scegliere una lavatrice con un display semplice da utilizzare, che indica in modo chiaro i programmi selezionabili, le funzioni attivabili e il tempo di lavaggio.

I migliori modelli delle lavatrici sono quelli dotati di funzioni utili come l’extra risciacquo, per i lavaggi di indumenti delicati, e la funzione avvio ritardato che ti consente di avviare il lavaggio in un altro momento.
Le lavatrici di ultima generazione offrono una vasta gamma di programmi che differiscono in base al tipo di capo.

Oltre ai programmi di lavaggio sono dotate di funzioni intelligenti che consentono all’elettrodomestico di capire quanti kg di vestiti abbiamo messo nel cestello e a quale velocità impostare la centrifuga.

Diversi modelli connettendosi al wifi ci consentono di gestire l’elettrodomestico attraverso app su smartphone o tablet, impostandone programmi, funzioni e tempistiche di funzionamento.

Cos’è la funzione antipiega?

La funzione antipiega consente di ridurre le pieghe che possono formarsi sui capi lavati, grazie a una serie di getti di vapore spruzzati all’interno del cestello.

Scegli la tua lavatrice preferita tra le migliore marche: Candy, Beko, Samsung, Bosch, LG, Electrolux, AEG, Asko, Whirpool.

Ricevi le classifiche aggiornate in email

2 + 15 =